ALTA MODA MODELLE OVER 70
A guardare le campagne pubblicitarie, sembra che ci sia qualcosa di nuovo nell’aria. Atro che 20enni dalla pelle perfetta e gambe chilometriche, questa primavera l’alta moda ha fatto un salto di almeno tre /quattro decenni più in là, scegliendo come testimonial modelle over 60/70/80, come Jean Paul Gaultier che ha aperto la sfilata mandando in passerella la modella Axelle Douè.
Lo stilista Phoebe Philo sceglie come testimonial del marchio Céline l’81enne scrittrice Joan Didion, ritratta con una maglia nera, una collana vintage e un paio di occhialoni scuri. Lo stesso fa Saint Laurent, con la 71enne musicista Joni Mitchell, e poi ancora Dolce e Gabbana, Chanel, insomma l’alta moda!
Tra i primi ad accorgersi del grande potenziale d’immagine di questa generazione, “la terza età”, è stato ARI SETH COHEN, l’ideatore di Advanced Style, http://advancedstyle.blogspot.it un blog che raccoglie immagini di stilosissime ottantenni, fotografate per le strade di New York, e delle quali dice: “le trovo stilisticamente interessanti perché sono arrivate a un punto della vita in cui non si vestono più per far colpo su qualcuno e possono mettersi quello che vogliono.
Questa sera, 21 febbraio alle 21 su Diva Universal (Sky canale 133) il lavoro del blogger Ari andrà in onda con un docufilm, le signore dello stile. IMPERDIBILE!!!
Il gioielliere americano Alexis Bittar che ha scelto come testimonial la 93enne Iris Apfel dichiara: ” Abbiamo deciso di puntare su donne forti, brillanti, di carattere e con una storia dietro di sé.”
Se il fenomeno coglie noi di sorpresa c’e chi lo aveva già previsto, e “perché il concetto si diffonda ci vorrà ancora un decennio, o forse meno, visti gli inaspettati segnali dal mondo della moda”, afferma il sociologo Francesco Morace, autore del saggio Crescita Felice (Egea).
Questo fenomeno fashion lanciato dall’alta moda mi piace, anzi mi entusiasma, e il vantaggio che ci dà invecchiare è poter ignorare il giudizio altrui.
foto Corriere della Sera Io Donna
foto Grazia
Fighissime!!! alcune mi ricordano Zietta de ” la Tata” ahaha
C’è una moda per tutte le età magari il più sobria possibile…
Elizabeth Bailey fashion Blog
il fascino non ha età!
Nameless Fashion Blog
post intelligente e molto interessante
Bellissime.
La bellezza della donna è come ogni moda, non passa mai e così adoro questa nuova tendenza. W le rughe, le imperfezioni e l’autenticità…questi sono esempi e messaggi positivi da far sfilare in passerella!
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB
Mi è capitato spesso di vedere modelle over 70…credo sia una cosa splendida…
non avevo mai visto modelle over 70 davvero simpatica la cosa
che spettacolo

